SISRI Webinar: La vita tra scienza e filosofia, letteratura e arte

Il primo SISRI Webinar - sul tema La vita tra scienza e filosofia, letteratura e arte - si è svolto sabato 22 maggio 2021, a partire dalle 15:30 nella stanza virtuale G-Meet della SISRI.

    

     

Il tema della vita pone oggi delle sfide concettuali complesse e affascinanti. Le life sciences stanno attraversando un periodo di grande sviluppo e profondo cambiamento. La “questione ecologica” si impone all’attenzione di tutti, anche a seguito della pandemia che affligge il pianeta. La vita è fenomeno sfuggente, al punto da poter essere considerata come “ciò che supera continuamente sé stessa”.  Talvolta, nel suo aspetto di “bios” è vista come una sorta di “mondo di mezzo”, sospesa tra la natura inanimata e l’esistenza umana.
Al di là degli approcci più tecnico-specialistici alle caratteristiche della vita, quali visioni della vita sono veicolate dai diversi ambiti del sapere? Come viene concettualizzata, narrata o rappresentata? 
Questo “SISRI webinar” vuole essere un’occasione per discutere sul tema con l’approccio interdisciplinare che contraddistingue la Scuola, e intende costituire un momento di discussione qualificata anche in vista del ciclo di seminari del prossimo A.A., quando all’interno del triennio “Origins” si affronterà proprio la domanda sulla vita.
Quattro brevi relazioni di altrettanti membri della SISRI introdurranno alcuni spunti su cui sviluppare una discussione comune.  

      

Scarica il documento con gli abstract.

I titoli degli interventi qui di seguito, cliccabili, rimandano ai video delle relazioni.

Programma

Modera Anna Pelliccia

15.30 – Introduzione, Mirko Di Bernardo e Ivan Colagè

15:40 – L’organismo vivente nella biologia contemporanea. Dal riduzionismo alle ragioni 
               della natura
, Riccardo Mona

16:10 – La concezione della vita in Aristotele, Aldo L’Erario

16:40 – Discussione

17:00 – Break

17:10 – Arte, forma, vita: a partire da alcuni conflitti estetici contemporanei, Stefano Oliva

17:40 – Il volo della vita: il maestro presente e il futuro re di ‘The Sword in The Stone’ 
              da Tim White a Wolfgang Reiterman
, Maria Covino

18:10 – Discussione