Scienze, Filosofia e Teologia. Avvio al lavoro interdisciplinare

Alberto STRUMIA, Giuseppe TANZELLA-NITTI
EDUSC
Roma
2014
pp. 269
9788883333170

La prospettiva interdisciplinare messa in luce dal volume riguarda il dialogo non solo tra le diverse discipline scientifiche, come ad esempio la matematica, la fisica o la biologia, ma coinvolge, partendo dalle scienze, la filosofia e anche la riflessione teologica.

Si tratta, dunque, di una interdisciplinarità intenzionalmente affrontata nel quadro di una "unità del sapere". Le diverse discipline operano una comune riflessione sui fondamenti del proprio conoscere e sulle modalità con cui tale conoscere si esprime, rendendo possibile il loro dialogo senza equivoci o facili concordismi. Un dialogo che consente anche alla teologia di offrire il proprio contributo, mediante una più profonda lettura della realtà, anche di quella fisica, alla luce dei contenuti della Rivelazione Cristiana.

Introduce il libro una prefazione del prof. Paolo Zellini. Il volume raccoglie alcuni interventi tenuti dai due autori in alcuni seminari del DISF Working Group (ora SISRI), alcuni dei quali pubblicati anche in forma più estesa.