Scienza e umanesimo. Le passioni della scienza, oltre il modello neutrale


Sabato 9 maggio 2015 si è svolta a Torino, in via Monte di Pietà 1, presso il Centro Culturale San Carlo, la tavola rotonda sul tema: Scienza e Umanesimo. Le passioni della Scienza oltre il modello neutrale. L’incontro è stato organizzato dalla Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) in collaborazione con l’AEC di Torino e il Centro Culturale Piergiorgio Frassati, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino. Questo evento si inserisce nel quadro di incontri e seminari di formazione della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI).

La tavola rotonda è stata moderata da Piero Bianucci, giornalista scientifico e saggista, e introdotta da Gianluca Segre, Presidente dell’AEC. Quindi il prof. Giancarlo Genta, Ordinario di Costruzione di macchine al Politecnico di Torino
, è intervenuto con una relazione dal titolo L’esplorazione dello spazio fra tecnologia e domande ultime, a cui è seguita la lezione del prof. Filippo Tempia, Ordinario di fisiologia all’Università di Torino, intitolata: “Il ruolo dei presupposti filosofici personali nella teoria scientifica: il caso del problema mente/corpo”.

L'evento ha voluto mettere in luce come sia possibile un dialogo interdisciplinare tra ambiti apparentemente distanti che, in questa giornata, sono stati presentati ed affrontati insieme nell’ottica di un’unità del sapere che possa arricchire sempre più il bagaglio culturale di quanti si avvicinano e partecipano a questo progetto. Tante domandi infatti, oggi più che mai, investono la mente di chi fa ricerca e si pone interrogativi. Domande di senso, a cui si è tentato di dare risposta quali: il progresso scientifico ha bisogno di ideali e di passioni umane per procedere nella storia? la ricerca scientifica ha a che fare solo con risultati oggettivi ed impersonali, oppure l’uomo, la sua visone del mondo e della vita restano sempre i grandi protagonisti dell’impresa scientifica? Il dibattito con il pubblico e le lezioni dei due relatori hanno dato conto di tutto questo. 

Circa settanta, tra professori, giovani ricercatori e studenti universitari hanno partecipato all’evento che si è concluso con una presentazione della Scuola SISRI e delle sue attività di formazione, tenuta dal prof. Tanzella-Nitti, Direttore della Scuola.

Nel pomeriggio, alcuni dei partecipanti si sono recati in visita al Duomo di Torino in occasione dell’ostensione straordinaria della Sindone.


 G. GENTA, L’esplorazione dello spazio fra tecnologia e domande ultime, la presentazione visuale

 F. TEMPIA, Il ruolo dei presupposti filosofici personali nella teoria scientifica: il caso del problema mente/corpo, la presentazione visuale

 Il comunicato della giornata su Zenit.org

 Il comunicato della giornata su Opusdei.it

 Il comunicato della giornata su SIR

Galleria fotografica Torino 2015

Scienza e Umanesimo