La XII edizione del Workshop Annuale della SISRI ha avuto come titolo
Verità e ricerca tra scoperta e comunicazione
Il tema di quest'anno era in continuità con quello che ha caratterizzato gli incontri del Seminario Permanente. Questa edizione del Workshop ha avuto un format nuovo, più simile ad un convegno, dove i relatori invitati hanno affrontato il tema generale dal punto di vista delle loro competenze specialistiche senza trascurare l’interdisciplinarità promossa dalla SISRI.
L'evento ha avuto luogo venerdì 24 e sabato 25 luglio 2020
Il tema
La verità è tema importante e profondo in ogni ambito della cultura. Oggi la verità è spesso posta in questione o guardata con sospetto. In continuità con i temi affrontati durante il Seminario Permanente 2019/20, anche il XII Workshop della SISRI ha inteso concentrarsi sul senso dell’impresa conoscitiva. Quanto è importante l'accesso alla verità nella ricerca scientifica, umanistica, filosofica o teologica? Quanto è rilevante per i singoli ricercatori nel loro impegno quotidiano? In che senso si potrebbe parlare di “scoperta” senza alcun riferimento alla verità? Quanto il “comunicare la scienza” – dati, risultati e applicazioni – ha a che fare con la verità? È possibile insegnare, trasmettere conoscenze, senza un impegno veritativo? La divulgazione scientifica implica una certa semplificazione, ma può questo andare a detrimento della comunicazione della verità? Il Workshop del 2020 si è proposto di riflettere in maniera strutturata su questi interrogativi, soprattutto per ciò che concerne il ruolo della verità nella costruzione della nostra visione del mondo, della vita e dell’essere umano, e su come questa visione possa essere comunicata.
Scarica l'abstract delle relazioni
Iscrizione (chiuse)
Per partecipare al Workshop è necessario compilare e inviare l’apposita Scheda di Iscrizione online (http://www.sisri.it/iscrizione-workshop) entro e non oltre martedì 9 giugno 2020.
Programma
Comitato Scientifico:
Giovanni Amendola, Luca Arcangeli, Saverio Bersani, Ivan Colagè, Maria Covino, Mirko Di Bernardo, Marco Nicolella, Stefano Oliva.
Call for Papers (chiusa)
- il titolo proposto,
- un abstract di circa 500 parole che illustri il contenuto della proposta,
- 3-5 titoli come bibliografia di riferimento.