Alessandro Giovanni Bertinetto

Professore ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Torino, nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Dal 1° ottobre 2024 è Presidente del Corso di Laurea in Filosofia. La sua attività di ricerca si concentra sull’estetica e sulla filosofia della musica, con particolare attenzione al tema dell’improvvisazione artistica, indagata sia sul piano teorico sia in relazione alle pratiche performative.
Ivan Colagè
È Direttore del Centro di Ricerca DISF e Professore di Logica, Filosofia della Scienza e Filosofia della Mente presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma. È inoltre visiting professor (un mese all’anno) presso il PACEA UMR 5199, CNRS, a Bordeaux, in Francia. Ha conseguito il dottorato di ricerca
in Filosofia, con specializzazione in Scienza e Filosofia, presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 2010.La sua ricerca si concentra sulla filosofia della biologia, sull’evoluzione biologica e culturale dell’essere umano, sulle interazioni tra i substrati cerebrali e le pratiche culturali, e sul linguaggio incarnato (embodied language). È stato Principal Investigator (PI) di un finanziamento della John Templeton Foundation su “Human Uniqueness” dal 2013 al 2016 e membro di un progetto di ricerca dell’Agenzia Spaziale Europea sulla rigenerazione delle planarie in condizioni di microgravità dal 2008 al 2019.Attualmente è membro della International Society for the Study of Science and Religion e PI del progetto di ricerca “A cross-disciplinary inquiry on human creativity”, finanziato dalla Pontificia Università della Santa Croce, Roma. È autore o curatore di 5 libri e autore o coautore di oltre 50 articoli su riviste scientifiche e 25 capitoli di libro.
Andrea De Magistris
Sabrina di Forte
Ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università Antonianum. Ha maturato una solida esperienza in ambito istituzionale e universitario, con competenze nella gestione e nel coordinamento di attività organizzative. Dal 2023 collabora con il Centro di Ricerca DISF (Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede), contribuendo alle attività del Centro con funzioni di coordinamento operativo e supporto alle iniziative di ricerca e divulgazione.
Giulio Maspero
Professore ordinario di Teologia dogmatica (cattedra: “Il Mistero di Dio”) presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, di cui è anche Decano. Nato a Como il 19 marzo 1970, ha svolto un percorso accademico che integra una solida formazione scientifica — laurea e dottorato in fisica teorica presso l’Università degli Studi di Milano — con la successiva specializzazione in ambito teologico: baccalaureato alla Pontificia Università della Santa Croce, quindi licenza e dottorato in teologia dogmatica presso l’Università di Navarra. In ambito di ricerca ha inoltre promosso il Relational Ontology Research Group.
Stefano Oliva

Stefano Oliva è professore associato di Estetica presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano. Collabora con il Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF, Pontificia Università della Santa Croce) ed è consulente scientifico per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. È membro del comitato editoriale di “RIFL - Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio”, “ILAe – International Lexicon of Aesthetics”,“Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”. Ha pubblicato le monografie: La musica nell’estetica di Pareyson (2013), La chiave musicale di Wittgenstein. Tautologia, gesto, atmosfera (2016), Il Mistico. Sentimento del mondo e limiti del linguaggio (2021), L’elefante e il poeta. Mistica, estetica, psicoanalisi (2024), Simone Weil. Dieci idee per domani (con Roberto Paura, 2025). Ha tradotto e curato l’edizione italiana di Alain Badiou, L’antifilosofia di Wittgenstein (2018).
Claudio Tagliapietra
Claudio Tagliapietra (nato nel 1984) ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università della Santa Croce, Roma (2021) e il dottorato europeo in diritto ed economia presso le università di Rotterdam, Bologna e Amburgo (2013). Dal 2026 è professore associato di teologia fondamentale alla Pontificia Università della Santa Croce, dove è vice-direttore del centro di ricerca DISF (Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede). I suoi interessi di ricerca spaziano dalla teologia fondamentale, teologia pastorale, alla teologia del lavoro, alla sociologia della religione, al rapporto tra scienza e religione.

