Chi siamo

La SISRI - Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare - è parte del Centro DISF. Il 12 giugno 2013, il Rettore Magnifico della Pontificia Università della Santa Croce di Roma ha decretato l'erezione del Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF) come Centro di Ricerca dell'Università.

Direttore

Rev. Prof. Giuseppe Tanzella-Nitti. Già ricercatore CNR, Istituto di Radioastronomia, Bologna e astronomo presso l’Osservatorio Astronomico di Torino. Attualmente ordinario di Teologia fondamentale, Pontificia Università della Santa Croce, Roma. Si occupa di rapporti tra pensiero scientifico e Rivelazione cristiana.

Vicedirettori

Dott. Michele Crudele. Laureato in Fisica, licenziato in Diritto canonico, già docente di Informatica nell'Università Campus Bio-Medico di Roma, già direttore del Centro ELIS di Roma. Attualmente direttore del Collegio Universitario di Merito I.P.E. Poggiolevante, a Bari. Esperto di informatica, nuove tecnologie e protezione dei minori in rete, insegna filosofia della natura e delle scienze e storia del pensiero scientifico in summer schools.

Rev. Prof. Francisco Fernández Labastida. Laureato in Ingegneria chimica, associato di Storia della Filosofia contemporanea, Pontificia Università della Santa Croce, Roma. Svolge ricerche nel campo della fenomenologia e dell’ermeneutica filosofica.

    

Enzo Arborea. Ingegnere elettronico (1994), già direttore nelle Residenze Universitarie della Fondazione Rui (1993- 2012) e responsabile della formazione presso la stessa Fondazione (2008-2012). Dottorando in Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce

   

Coordinamento didattico

 
Dott.ssa Flavia Grossi. Laureata in Scienze della comunicazione ed in Lettere, giornalista pubblicista,  web editor. Coordinatrice didattica della SISRI.

    


Consiglio Scientifico

Rev. Prof. Alberto Strumia (Presidente)
Fisico e sacerdote. È stato professore ordinario di Fisica matematica, nelle Università di Bologna e di Bari e associato all’INFN. È attualmente docente di Filosofia della scienza, Filosofia della natura e Logica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.

 

Prof. Ugo Amaldi
Fisico, direttore di numerosi progetti di ricerca al CERN, Ginevra, membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze e dell’Accademia delle Scienze di Torino. È presidente della Fondazione TERA per la terapia nucleare nella cura dei tumori. È stato insignito del “Premio internazionale per la Cultura cattolica” del 2012.

 

Prof. Piero Benvenuti
Professore emerito di astrofisica. Staff member dell’Agenzia Spaziale Europea; già direttore dell’osservatorio International Ultraviolet Explorer (IUE) e responsabile scientifico del Telescopio Spaziale “Hubble”. È stato ordinario di Astrofisica delle alte energie, Università di Padova. È attualmente Segretario Generale dell’International Astronomical Union.

 

Dott. Ing. Mario Gargantini
Ingegnere elettronico e giornalista scientifico. Già insegnante di Fisica presso le scuole medie superiori; direttore di Emmeciquadro, rivista dedicata all’educazione scientifica; curatore e coautore, nell’ambito dell’Associazione Euresis, di mostre scientifico-culturali presso il “Meeting per l’amicizia fra i popoli”. Attualmente collabora nel mondo della comunicazione scientifica e tecnologica con case editrici e periodici.

Dott. Filippo Tempia
Professore ordinario di Fisiologia, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Torino. Group Leader presso il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi. Membro dell’Istituto Nazionale di Neuroscienze. È Inoltre membro della Society for Neuroscience (USA).

Prof. Roberto Timossi
Filosofo e saggista. Già ricercatore e insegnante seminariale presso l’Università di Genova, ha pubblicato numerosi articoli e saggi di ambito filosofico per editori di rilevanza nazionale. Ha ricoperto la carica di consigliere comunale, di assessore civico e di consigliere di amministrazione del Festival della Scienza di Genova. Attualmente è consigliere della Compagnia di San Paolo di Torino. È editorialista del quotidiano Avvenire e collaboratore de La Civiltà Cattolica.
 
 
Prof. Paolo Zellini
Matematico di formazione, è professore ordinario di Analisi Numerica all’Università di Roma Tor Vergata. I suoi contributi sono nell’algebra lineare numerica e nell’ottimizzazione numerica. È autore di numerosi saggi e studi sulla storia del pensiero matematico. Collabora con quotidiani nazionali, ed è cofondatore, presso l’Università di Tor Vergata, del Centro Studi delle Forme del Pensiero Antico.