Seminari locali 2015/16

Sabato, 21 Novembre, 2015 - 11:00 to Sabato, 14 Maggio, 2016 - 17:30

Lungo l'Anno Accademico 2015/16 si terrà un ciclo di Seminari, giunto ormai al suo terzo anno, organizzato per mettere a punto la metodologia interdisciplinare e favorire la conoscenza reciproca tra ambiti di studio diversi. 
I seminari locali della Scuola SISRI propongono la presentazione di testi particolarmente significativi di alcuni autori dell'epoca moderna e contemporanea, che hanno esercitato un notevole influsso sul pensiero filosofico, segnatamente sul rapporto fra fede e ragione.

Format. Il relatore presenta presenta un testo dell'Autore prescelto, commentandolo. Il testo è distribuito ai presenti. Un discussant, conoscendo il testo previamente, prepara un paio di domande da porre al relatore, o meglio all'Autore attraverso il relatore, al termine del commento del testo. Segue poi il dialogo con tutti i presenti.

I seminari sono rivolti agli iscritti alla Scuola e ai loro colleghi interessati alle tematiche coinvolte, purché in possesso di un diploma di laurea e non più di 35 anni.


PROGRAMMA:

Sabato 21 novembre, ore 11:00
Blaise Pascal (Gennaro Luise)
discussant: Claudio Tagliapietra

venerdi 18 dicembre, ore 18:30
Gottfried Leibniz (Francisco Fernandez Labastida)
discussant: Emanuele Curcio

venerdi 29 gennaio, ore 18:30
John Henry Newman (Giuseppe Tanzella-Nitti)
discussant: Stefano de Guz

venerdi 22 aprile, ore 18:30
Henri Bergson (Mirko di Bernardo)
discussant: Francesco Santoni

sabato 14 maggio, ore 11:00
Maurice Blondel (Miriam Savarese)
discussant: Elisa Cecconi

Sede dei seminari:
Scuola SISRI, c/o Centro di ricerca DISF, Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, via dei Pianellari, 41 00186 Roma (accanto piazza Navona)

Per informazioni e coordinamento:
prof. Mirko di Bernardo: diber.mirko@gmail.com
dott.ssa Flavia Grossi: f.grossi@pusc.it