Parlare di Dio, oggi, nel contesto contemporaneo, accettando il contrappunto scientifico, filosofico e storico: questo l’oggetto della tavola rotonda a cui hanno parteciperato Marcello Pera, già presidente del Senato della Repubblica, filosofo della scienza, Lluìs Oviedo, ordinario di antropologia teologica e teologia fondamentale, Pontificia Università Antonianum e Robert Cheaib, docente di teologia fondamentale, Università del Sacro Cuore, Roma.
Le riflessioni dei tre relatori hanno preso le mosse dall’opera di Giuseppe Tanzella-Nitti, Teologia fondamentale in contesto scientifico, in cui l’autore, ordinario di Teologia fondamentale e direttore del centro di Ricerca di Scienza e fede (disf.org) offre una presentazione sistematica sulle ragioni della fede che includono e vagliano anche le argomentazioni proprie della razionalità scientifica e filosofica. Includendo così le “ragioni” della scienza, nell’opera si delineano i tratti di una teologia fondamentale che, per andare ancora più a fondo nel dialogo tra fede e ragione, ricerca ed offre la verità portando con sé il dato scientifico e filosofico, assumendo le domande dell’uomo contemporaneo.
G. Tanzella-Nitti, Teologia fondamentale in contesto scientifico. Trattato in quattro volumi:
La teologia fondamentale e la sua dimensione di apologia (vol. 1);
La credibilità del Cristianesimo (vol. 2);
Religione e rivelazione (vol. 3);
Fede, Tradizione e Religzioni (vol. 4).
In uscita i PRIMI DUE VOLUMI
G. Tanzella-Nitti, Teologia della credibilità. La teologia fondamentale e la sua dimensione di apologia, Città Nuova, Roma 2015, pp. 688, € 50,00.
G. Tanzella-Nitti, Teologia della credibilità. La credibilità del cristianesimo, Città Nuova, Roma 2015, pp. 816, € 50,00.
Leggi su:
Avvenire, Tanzella-Nitti : scienza chiede, Teologia risponde
Zenit, Per una teologia centrata su Cristo
Sir, Scienza e fede: Pera (filosofo), “la teologia ha una grande responsabilità”
Il Sismografo, Parlare di Dio nella società secolare
Aleteia, Una teologia della credibilità per combattere il virus della secolarizzazione
Città Nuova, Dare ragione alla nostra fede