II Workshop DISF Working Group

Questioni interdisciplinari sulla natura e sulla vita

Riflessioni intorno all’Anno Internazionale dell’Astronomia e al II° Centenario darwiniano

Roma, 16-17 maggio 2009

Centro Convegni Bonus Pastor (via Aurelia, 208 - 00165 Roma)

WorkshopNei giorni 16 e 17 maggio si è tenuto il II° Workshop del DISF Working Group “Questioni interdisciplinari sulla natura e sulla vita Riflessioni intorno all’Anno Internazionale dell’Astronomia e al II° Centenario darwiniano”, quale conclusione del Seminario Permanente svolto durante l’Anno Accademico 2008/09. Circa 30 partecipanti, fra giovani laureati e ricercatori senior, hanno dato vita a due giornate di discussione e di colloqui informali, in un clima di serena convivialità. Sono state presentate 13 comunicazioni, i cui abstracts sono qui di seguito riportati. Il Workshop ha ospitato la senior lecture del dott. Michele Crudele, Google, alla ricerca della cultura perduta. Una introduzione alla metodologia del lavoro interdisciplinare in rete, che offriamo anche qui a disposizione dei visitatori, e la conferenza pubblica del prof. Giorgio Israel, Educare alla scienza in un contesto umanistico, di cui proponiamo l’ascolto del file audio. La conferenza è stata moderata da Giandomenico Boffi, con la partecipazione di circa 70 persone.

Abstracts degli interventi presentati al Workshop

Premio«…se ho tentato di perfezionare l’analisi matematica sono ben lungi dall’affermare che quest’analisi sia sufficiente a tutte le scienze della ragione. Indubbiamente, nelle scienze cosiddette naturali, il solo metodo che possa essere impiegato con successo consiste nell’osservare i fatti e nel sottoporre le osservazioni al calcolo. Ma sarebbe un grave errore pensare che la certezza non possa essere trovata altro che nelle dimostrazioni geometriche o nella testimonianza dei sensi; e nonostante nessuno fino ad oggi abbia tentato di dimostrare con l’analisi l’esistenza di Augusto o di Luigi XIV, ogni uomo sensato converrà che questa esistenza è per lui altrettanto certa del quadrato dell’ipotenusa o del teorema di MacLaurin. Dirò di più: la dimostrazione di quest’ultimo teorema è alla portata di poche menti […]; al contrario tutti sanno  molto bene da chi sia stata governata la Francia nel diciassettesimo secolo, e che non è possibile sollevare al riguardo alcuna contestazione ragionevole. Ciò che ho detto a proposito di un fatto storico si applica parimenti a una quantità di problemi, nel campo religioso, morale e politico. Occorre convincersi che esistono verità diverse dall’algebra, realtà diverse dagli oggetti sensibili. Coltiviamo con ardore le scienze matematiche, ma senza volerle ostentare al di là del loro dominio; e non illudiamoci che si possa affrontare la storia con delle formule, né sanzionare la morale con dei teoremi o con il calcolo integrale» (Augustin-Louis Cauchy, 1821)

Audio della Conferenza del prof. Giorgio Israel, Educare alla scienza in un contesto umanistico

"Scienza e umanesimo: risponde Giorgio Israel"

PremioIl prof. Giorgio Israel consegna all'ing. Marco Crescenzi il Premio DISF 2009, di 1000 Euro, per l’elaborato interdisciplinare dal titolo Scienze sperimentali e scienza teologica: le strade della luce.

Il testo dell’elaborato (PDF)

 

PremioIl dott. Michele Crudele ha tenuto una lezione dal titolo Google, alla ricerca della cultura perduta. Una introduzione alla metodologia del lavoro interdisciplinare in rete.

Presentazione multimediale della lezione